mercoledì 27 giugno 2012

Vaso country con rose di carta

Il mese di giugno è quasi al termine e, per una ragazza di campagna come me, significa il periodo della mietitura. Avevo voglia di un centrotavola dall'aria vintage e un po' rustica, che sapesse un po' di oggetti casalinghi e di recupero, ma che allo stesso tempo fosse elegante e delicato. Alcune rose di carta, qualche spiga di grano, un vecchio vaso a chiusura ermetica e un tovagliolo ingiallito per un vaso country colorato e d'effetto. 



I fiori, appunto, sono rapidissimi da fare e, ispirandomi a diverse tecniche per il web, vi spiego quale procedimento ho utilizzato per ottenerli. 


Per un fiore:
1. Tagliare da 2 fogli formato A4, 6 strisce di carta ognuno. Per ottenerle facilmente tutte della stessa dimensione, tagliare ogni foglio in due nel senso della lunghezza e, successivamente in tre ripiegando i lati esterni verso l'interno sovrapponendoli. Immergete le 12 strisce ottenute in una soluzione di acqua e colore: maggiore è la quantità di colore, più sarà intenso. Sarà necessaria davvero poca acqua in una ciotola: io ho considerato un cucchiaino di colore acrilico per 3 cucchiai di acqua. Lasciatele asciugare per qualche ora sulla carta assorbente, a sua volta appoggiata su un vecchio giornale. 
2. Una volta asciutte iniziate ad avvolgere la prima striscia attorno ad uno steccone da spiedino. Fate alcuni giri e appoggiatelo sul nastro adesivo di carta che avrete disteso sul piano con la parte adesiva verso l'alto. Iniziate a far aderire il rimanente della striscia di carta facendo delle piccole pieghe. Continuate con il resto delle strisce. Per avere un effetto a "rosa" consiglio di fare delle pieghe più piccole per le prime 4 strisce, per poi farle più ampie con le rimanenti 8.
3. Terminate le pieghe, iniziate ad avvolgere il nastro attorno allo steccone. Cercate a mano a mano di avvicinarvi sempre più alla base del fiore, facendo girare il nastro sempre un po' più all'esterno, fino a quando il nastro non sarà esaurito. E' la parte un po' più complessa, ma con la pratica verranno dei fiori eccezionali!
4. e 5. Per dare consistenza al gambo, avvolgete lo steccone con delle strisce di carta di giornale e, successivamente, con il nastro di carta. 
6. Dipingete di verde il gambo e la parte di nastro visibile alla base del fiore con del colore acrilico. In alternativa, invece del nastro ci carta di colore bianco, potete acquistare del nastro adesivo verde da fiorai: vi eviterà un passaggio!
Lasciate asciugare per qualche ora il colore e ripetete l'operazione per tutti i fiori che desiderate. Componete il vaso di fiori e...voilà!

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento