lunedì 23 luglio 2012

Bag con fogli di giornale.

Lo avete capito: il riciclo è una questione vitale per me. O meglio, io sono per l'"upcycle" (che fa sempre molto fashiontrendycool): prendi un banale rifiuto e gli dai una destinazione diversa tanto da regalargli una funzione addirittura più nobile di quella per cui è stato inventato. Le scatole dei dentifrici, gli interni dei rotoli di carta igienica, le scatole del tonno e molto altro meritano una seconda chance. Poi, ti passano sotto mano in casa ed in un attimo non li guardi più con li stessi occhi. Da qui all'accumulo anche delle scatole dei medicinali, credetemi, è un attimo. Inizierete a comprare scatole dell'Ikea per conservarli, a guardare con sguardo furtivo vostra madre che prende l'ultimo strappo di asciugatutto per salvare il cilindro grigio dalla pattumiera e a trovarvi tappi di sughero nei cassetti. Detta così fa paura, ma sei assalito dal "non si sa mai" e nel dubbio...

I giornali fanno parte di questo universo di rifiuti da rivalorizzare: farci un pacchetto regalo è un attimo, ma anche una busta regalo che si presta per tutto ciò che ha forma diversa dal parallelepipedo. 

 

Materiali
Per la bag:
- 2 fogli di giornale
- cucitrice
- biadesivo
- foratrice per la carta
- 8 occhielli salvabuchi (quelli per i quadernoni ad anelli)
- circa 1 metro di nastro resistente
- una scatola per le scarpe

Per la decorazione
- 2 cerchi di tulle riciclati da una bomboniera (quelli per tenere i confetti, per intenderci: sono stata fortunata: ne ho trovati due con il bordino avorio!)
- circa 50 cm di nastro colorato
- uno stuzzicadenti
- circa 50 cm di nastro raso bianco

Per fare la bag, prendete la scatola di scarpe della grandezza sufficiente a contenere il vostro regalo e iniziate a ricoprila con il foglio doppio (o i fogli, se necessario, che avrete attaccato insieme con del biadesivo). Iniziate come se si dovesse impacchettarla: avvolgetela per il lato lungo sovrapponendo i lembi del foglio di giornale e fissateli col biadesivo. Poi, procedete a chiuderla su un lato corto fissando la carta con la cucitrice ed il biadesivo. Lasciate l'altro lato libero ed effettuate un risvolto verso l'interno alto un paio di dita, sempre fissando con lo scotch. Ora togliete la scatola e modellate la bag sui lati facendo rientrare la carta in eccesso, proprio perché abbia le pieghe tipiche di queste buste. Effettuate con la foratrice 4 buchi sul risvolto del lato aperto, 2 da un lato e due dall'altro per fare i manici. Assicurateli con i salvabuchi ed inserite due pezzi di nastro della stessa misura avendo cura di annodare le estremità per fissare i manici. Voilà! (In ogni caso per la bag trovate un video-tutorial qui - anche se diverso da come ho proceduto)

Per le rose bianche, piegate in due il disco di tulle e poi, partendo dal lato lineare, iniziare ad arrotolare la metà destra verso quella sinistra formando un cono con la punta dello stesso nel centro del cerchio.Per quella di nastro, prendete uno stuzzicadenti ed avvolgetelo con il nastro partendo da un'estremità. Raggiunta l'altra, iniziate ad arrotolare attorno a questa il nastro piegato a metà con dei movimenti circolari avendo cura di ripiegare su se stesso il nastro verso l'esterno ad ogni movimento, come se lo stesse attorcigliando. Terminato il nastro fissate l'estremo con della colla o con ago e filo alla base della rosa e togliete lo stuzzicadenti. Legate il "mazzo di rose" con il nastro bianco. 


1 commento:

  1. un'idea originale e perfetta per questo Natale.
    Grazie!
    Viviana

    RispondiElimina