martedì 10 luglio 2012

Bracciali a catena.

"La mode oblige": i bracciali con charms e a catenella sono un accessorio indispensabile di questa estate. E noi, ce li facciamo a casa con pochi euro. Ho visto per il web che vecchi bracciali desueti vengono reinventati intrecciandoli con vari materiali e tecniche: ne ho sperimentate un paio utilizzando come base delle catenelle decorative che si trovano (a modiche cifre) in merceria. Poi, qualche cosina di recuperato per la casa: vecchi fili di cotone del puntocroce, un orecchino pieno di pendenti e del nastro di raso.
                           

Per il primo bracciale, ho utilizzato:
- catenella
- gancio e anelli per allacciatura (che trovate sempre in merceria)
- 4 fili di cotone da punto croce lunghi 5 volte la lunghezza del bracciale
- un vecchio orecchino con pendenti

La tecnica a cui mi sono ispirata è questa ma riporto comunque un mini-tutorial per spiegare meglio l'inserimento dei pendenti. 

Prima di tutto fissate con un nodo ad un estremo del bracciale i 4 fili. Divideteli in due: io ho scelto di usare un giallo-oro ed un marrone-tortora quindi li chiamerò così per distinguerli.Inserite ogni gruppo di fili in un ago per facilitare il lavoro
1. Fate passare il giallo-oro inserendolo passando da sotto l'anello.
2. Sovrapponete il marrone tortora al giallo oro.
3. Inseritelo nell'anello sempre inserendolo da sotto il bracciale.
4. Sovrapponete al marrone-tortora al giallo-oro e continuate fino alla fine del bracciale
Per inserire i ciondoli, dovete intervenire al punto 2: inseriteli ad intervalli regolari e continuate con il procedimento. Infatti si fisseranno senza dover fare particolari nodi o altro. 
Arrivati in fondo al bracciale, fermate con un nodo i quattro fili e tagliate le eccedenze

Per il bracciale blu:
- catenella
- 2 nastri di raso lunghi il doppio della catenella
- gancio ed anelli per allacciatura (trovati in merceria)

Annodate il primo nastro di raso nel suo centro ad un estremo del bracciale, lasciando la stessa quantità di nastro ai lati del nodo. Inserite l'altro nastro nel primo anello del bracciale, sempre lasciando la stessa lunghezza ambo i lati. Tenendo il primo nastro fermo per la lunghezza del bracciale, iniziate ad attorcigliare il 2^ nastro attorno ad esso ed al bracciale infilandolo in tutti gli anelli. (E' molto più semplice a dirsi che a farsi! Rimando al tutorial di questo sito, in caso di necessità.)
Annodate le estremità e mettete un po' di colla per assicurare il nodo. Girate il bracciale terminato sottosopra ed infine con l'aiuto delle pinze mettete il gancio per l'allacciatura




Nessun commento:

Posta un commento