martedì 28 agosto 2012

L'azzardo ovvero il Bloody Mary

Magari si entra in un bar in cui sappiamo facciano dei bei cocktail e ci diciamo: "Stasera provo qualcosa di diverso". Bene, anch'io mi ripropongo sempre di azzardare, ma alla fine cado sempre sugli stessi. Monotoni, sicuri, confortevoli. Eppure, lui era sempre lì: il Bloody Mary. Quelle cose che fino all'ultimo dici: "Adesso me lo faccio fare. Che sarà mai! " E la solita amica da Crodino: "Però se ti fa schifo? Il succo di pomodoro!! Oh, stiamo scherzando." Oppure l'amico habitué del Negroni: "Ma che sapore ha? E' salato o dolce?" Niente
Contro i dubbi amletici, la soluzione è una: farlo a casa. Ma dall'inizio. Anche il succo di pomodoro ed il sale aromatizzato al sedano! Vi dico subito che è un cocktail sorprendente. Azzardate! 

Però cercate di andare a comprare gli ingredienti magari facendo una spesa un po' più "ampia". Vi risparmierete una scena alla cassa del supermercato come la mia. Io, una bottiglia di vodka secca, un gambo di sedano enorme da 1 kg, la bottiglietta del tabasco e quella della salsa Worcester. Euro 17.74 e niente shopper. Dietro, una mamma con 4 scatole di merendine, scatolone enorme di latte e 6 pacchi di pasta. Euro 15.50. 
Imbarazzo da single di provincia. 
Sì, anche perché il Bloody Mary deve anche la sua popolarità come il cocktail "del giorno dopo". Se vi svegliate in pieno "hangover", dopo una serata di plurime bevute, e riuscite a trascinarvi fuori dal letto dicono che sia un tocca sana. Altro che caffè e doccia. 


Ingredienti per un Bloody Mary:

- 3 parti di vodka
- 6 parti di succo di pomodoro *
- 1 parte di succo di limone
- sale aromatizzato al sedano **
- pepe macinato fresco
- 4 gocce di salsa Wocester
- 6 gocce di tabasco
- costa di sedano per decorare

* per il succo di pomodoro: scottate i pomodori in acqua bollente per qualche secondo, dopo aver praticato una piccola incisione della pelle sul fondo di ognuno. Scolateli, metteteli in acqua fredda e privateli della buccia. Apriteli e togliete tutte le parti verdi ed i semi, poi tritateli sottilmente. Mettete una parte in una pentola e mettete sul fuoco. Fate cuocere per qualche minuto schiacciando e mescolando con una spatola. Come spunta il bollore, aggiungete ancora un po' di pomodoro e aspettate che si formino le bolle. Continuate così fino ad esaurimento dei pomodori. Dopo l'ultima parte, fate bollire per 5 minuti. Versate subito il pomodoro nelle bottiglie e, se volete, sterilizzatele in acqua bollente per 35-40 minuti. Altrimenti, il succo si conserva per qualche giorno in frigo. 

** per il sale aromatizzato al sedano: esiste in commercio ma ho provato a farlo a casa. Prendete un pezzetto di una costa di sedano (possibilmente di quelle esterne, più dure ed amare) e tritatelo il più sottile possibile. Aggiungete una quantità di sale fino pari al volume del sedano tritato, e continuate a sminuzzare col coltello finché non sarà sottilissimo. 

>Ora, il cocktail!
In un tumbler alto, versate la vodka, il succo di limone e quello di pomodoro. Poi, un bel pizzico di sale, la salsa Worcester ed il tabasco, una macinata di pepe nero.Mescolate leggermente. Costa di sedano per decorare. 

>"Un Bloody Mary! Ma fatto bene, per piacere..."
Ovviamente il segreto è saper dosare i condimenti: occhio alle salse, in particolare. La salsa Worcester esalta l'acidità del pomodoro quindi attenzione a non esagerare, mentre il tabasco aggiunge un bel tono di piccante che va secondo i gusti. Attenzione anche al sale: non siate troppo parchi perché solo lui può sposta la bilancia dal dolce al salato del gusto questo cocktail. Con le dosi indicate da me, viene un cocktail saporito ma non troppo piccante...

Nessun commento:

Posta un commento