martedì 7 agosto 2012

Ravioli piccanti alle melanzane

Per gli irriducibili dell'aperitivo che non si accontentano delle tartine tutta maionese dei bar, delle pizzettine di sfoglia al quarto giro di riscaldamento in forno, alle patatine fragranti direttamente dal pacchetto del supermercato più vicino e, dulcis in fundo, i mini-panini con  il prosciutto cotto scurito ai bordi causa innumerevole entrate-uscite dal frigo. 
Sì, ci sono andata pesante, ma spesso mi sono state rifilate delle cose le quali tutto assomigliavano tranne a quello che io chiamo cibo. Capisco lo stereotipo dello studente universitario famelico che non si sofferma troppo sulla qualità quanto sul prezzo e la quantità, però certe volte mi sembra un oltraggio a questo fantastico rito italico. Dopo tutto questo elenco di schifezze, quello che sto per proporvi sembrerà un nuovo ritrovato della nouvelle cuisine. Signori e signori, si chiama psicologia del marketing. 

Sono dei ravioli moooolto croccanti di "pasta matta", un impasto cugino della brisée ma molto più light, che si sposa con un ripieno di melanzane, pomodoro e mozzarella gusto e piccante da spizzicare con un buon bicchiere di vino fresco. Certo, ci sta bene anche un bicchiere di birra. Rigorosamente in terrazzo. 



Ingredienti 
Per la pasta matta (circa 20 ravioli) : 

  • 250 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • 100 ml di acqua
  • sale q.b.
Per il ripieno
  • 1 melanzana rotonda
  • 3 pomodori maturi
  • mezza cipolla rossa
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 gr di mozzarella
  • sale, pepe, peperoncino in polvere
  • 5 foglie di basilico
Preparate la pasta matta mescolando prima la farina, il sale e l'olio poi aggiungete gradualmente l'acqua. L'impasto dovrà essere leggermente appiccicoso e molto elastico: lavoratelo lo stretto indispensabile e mettetelo in frigo per 30 minuti con il panetto avvolto nella pellicola. Nel frattempo in una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla, l'aglio e il basilico tritati sottilmente. Aggiungete la melanzana tagliata a cubetti piccoli e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo un po' di vino se dovesse attaccarsi. Pelate i pomodori e privateli dei semi, tritateli finemente e aggiungeteli alle melanzane. Salate, pepate e aggiungete abbondante peperoncino. Fate cuocere per altri 10 minuti, fino a far asciugare il ripieno. Lasciatelo freddare e nel frattempo tritate a cubetti la mozzarella. 
Togliete la pasta matta dal frigo e stendetela molto sottile (io ho utilizzato la macchinetta della pasta fresca) e ricavate dei cerchi con una tazza o un coupe-pâte. Riempite con un cucchiaino di melanzane e qualche cubetto di mozzarella, poi fermate il raviolo passando il bordo sovrapposto con una forchetta. (Io ho utilizzato uno stampo in plastica per ravioli dal diametro di 10 cm che si ripiega in due sigillando i bordi). Siate piuttosto rapidi in questa fase: col caldo, la pasta tende ad asciugarsi e a perdere di elasticità perciò magari rendete in sfoglia metà del panetto per volta, lasciando l'altra metà in frigo. 
Rivestite una teglia con la carta da forno e cuocete i ravioli a 200° per 15-20 minuti. Fate attenzione con la cottura: la pasta matta non prende moltissimo colore, perciò c'è rischio che i ravioli si brucino nella parte a contatto con la teglia. 
Serviteli ancora tiepidi. 

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento