martedì 18 settembre 2012

Cocktail alla mela e birra

Una volta ho letto di una strategia di concentrazione che dovrebbe evitare i momenti di blocco, specialmente quando si sta cercando un'idea o la soluzione ad un problema. Se si sente di essere vicini al momento in cui si  accenda la lampadina, quella sensazione di "ecco, ecco ci sono quasi", la teoria dice di continuare ad insistere e di mantenere la mente concentrata senza distrazioni. In questa maniera, si giungerà sicuramente all'obiettivo, in un tempo piuttosto ridotto, perché il cervello sa di esserci quasi e non si deve mollare. Però, se ci si sta arrovellando su una cosa e si sente di essere lontani un miglio dalla soluzione, tanto vale staccare per qualche minuto e distrarsi. La pausa sarà di aiuto per, poi, ottenere un livello di concentrazione più alto o addirittura l'illuminazione può cogliere durante il rilassamento: infatti, le migliori idee vengono sotto la doccia. 

In verità, io sono a caccia di una concentrazione pura e semplice: riuscire a leggere 200 pagine di documento in francese di fine settecento al computer entro stasera, sarebbe già molto. Mi distraggo ogni 10 minuti e di questo passo non finirò MAI! Insomma, mi sono presa una pausa, un attimo per staccare e ho fatto un cocktail rapidissimo con due protagonisti: la birra e le mele. In fondo mi è parsa un'ottima alternativa ai litri di caffè (american style) che mi ingerisco quotidianamente...


Per un cocktail 

  • una mela Fuji piccola (le mie sono casalinghe, quindi di dimensioni ridottissime)
  • 4 cl di acqua tonica fredda
  • un lime
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 0.2 cl di birra bionda fredda
Tagliate metà della mela (senza togliere la buccia), privatela dei semi interni. Una metà tagliatela a cubettini e mettetela in un ciotola con lo zucchero e il succo del lime. L'altra, tagliatela a fettine sottili e passatene la superficie con il lime già spremuto per evitare che si annerisca. Schiacciate la mela a dadini a lungo con un pestello (o il manico di un coltello),  fino a far uscire gran parte del succo, aggiungete l'acqua tonica e filtratela nel bicchiere (io ho scelto un barattolino, come quelli della marmellata). Aggiungete la birra e infilzate le fettine di mela su uno spiedino. 

Rimane davvero un cocktail molto leggero con una nota dolciastra data dalla mela, seppur non aggressiva visto il succo di lime. Ottimo per un picnic e non deluderà gli amanti del sidro (quale io sono). 

Cheers!

Eleonora


Nessun commento:

Posta un commento