lunedì 10 settembre 2012

Inspiration#4: Giappone

Certe volte alcune fissazioni mi colgono e non posso fare a meno di evitarle. Adesso sono nella fase Giappone. Sarà l'esotico, il lontano, la storia di un Paese, la cultura ma ammetto di essere profondamente affascinata. E quindi dal fascino, alla ricerca è un attimo. La curiosità mi ha fatto spendere ore su Internet a cercare di sapere di più, a rimanere stupita del fatto che in ogni piccola cosa del Giappone c'è arte. E per ogni arte, c'è un nome. Solo un paio di cose mi scoraggiano: il costo di un volo e della vita Giappo. Aouch!
[Mi perdonerete se le informazioni saranno imprecise, come quelle di chi si affaccia su un cosmo di cultura e tradizione in gran parte sconosciuta, però spero sia di spunto per un'ispirazione o una nuova curiosità]


Ayako Fuji, 1995 - Foto di Yoshihiko Ueda



BENTO, ovvero l'arte di decorare il cibo per un pranzo take away....commestibile al 100%. Organizzare, rendere appetibile anche una verdurina al vapore o del riso semplicemente lessato. Con tutti gli accessori e la pazienza del caso.  (Vi aspettavate che parlassi di sushi in tema di cibo? Fantastici esempi anche in materia: il sushi è davvero un distillato di decorazione e arte della cucina. Da imparare, promemoria per me)

Bellissimi, esagerati esempi qui.
Migliaia di esempi con tutorial e tante idee per tutti i giorni
 - wendolonia.com-  
Da ammirare, qui



FUROSHIKI, ovvero l'arte di impacchettare un regalo senza bisogno di adesivi, carta ma con l'uso di un unico pezzo di stoffa. Riciclabile, intelligente ed originale anche per rivestire un cuscino o per trasportare 2 bottiglie: sempre il problema del "come lo impacchetto, ora?". Simply, love. 
Stoffe e tecniche qui. Ma per la "Bibbia del Furoshiki rimando qui, con
annesso consiglio del Ministero dell'Ambiente giapponese a farne uso!



IKEBANA, ovvero l'arte di disporre a fini decorativi i fiori recisi. Minimalista, secondo 3 diverse scuole, i fiori sono disposti secondo una geometria precisa. Affascinante, quanto meno, nella sua armonia dove lo spazio vale quanto la composizione di rami, foglie e fiori. 


Trovato qui

Maestri di Ikebana che danno corsi. Esperienza, anche questa da provare.
- Junko's Ikebana- (bella gallery delle sue opere)
A testimoniare la tradizione dell'Ikebana. Interessante sito
con antiche foto del Giappone.
- Old Photos of Japan -
KANSASHI, ovvero le decorazioni floreali tra i capelli delle donne giapponesi. 


via  www.txip.net

ORIGAMI, dulcis in fundo. Magistrale arte di piegare la carta per dare vita a forme di ogni tipo. Solo pieghe, pazienza, precisione e la soddisfazione di far prendere corpo ad un foglio in un'entità tridimensionale. 
La Gru. Forse l'origami più carico di significati. La storia di una bambina vittima
del bombardamento di Hiroshima piegò 1300 gru prima che la leucemia la uccidesse a causa delle
 radiazioni. Da allora, simbolo di ricordo, pace e fratellanza.
- Installazione di gru in Camille Styles -
Non solo animali e fiori, ma anche contenitori e scatole.
Per un cupcake, un reagalo. In dettaglio, qui. 


E le partecipazioni? Originale e di classe
- via Eat.Drink.Chic-

Nessun commento:

Posta un commento