domenica 30 settembre 2012

Questo il mondo fa girar...(That's what makes the world go round)

Chi leggendo il titolo del mio post non ha subito pensato alla "Spada nella Roccia"??E avete fatto non bene, benissimo! Uno dei miei cartoni animati preferiti: sarà la spocchia di Anacleto, la barba e le converse di Merlino quando se ne va ad Honolulu, le magie e le canzoni che so a memoria.A proposito di canzoni, nella scena in cui Merlino e Semola si trasformano in pesci ce n'è una che non ha bisogno di nessuna presentazione. Risentendo le parole, poi, ho pensato che in questo periodo avrei bisogno di cantamela molto spesso...



Avete rinfrescato la memoria? Bene! Perché con un progetto di riciclo ho cercato di riprodurre (moooolto modestamente) la scena in questione. Ecco il risultato: 


Mi scuso se le immagini non sono delle migliori, ma visto il clima uggioso la qualità lascia a desiderare. In ogni caso, ho rivestito 3 scatole di tonno e riprodotto la scena in 3 fasi con dei pesciolini origami. E' un piccolo lavoro di miniatura (considerate quanto sono piccole le scatole di tonno da 80 gr) che, però, ho trovato molto divertente. Il pesce color arancio è Semola, quello blu è il buon Merlino.

Sempre in alto mira e va,
esci dalla mediocrità....

non star solo ad aspettar
ciò che per caso puoi trovar...

se metti buona volontà 
il mondo tutto ti darà...
però se tu non rischierai
nulla mai rosicherai.
(versione italiana "Questo il mondo fa girar")
 Se volete cimentarvi, ecco come ho fatto a decorare le scatole e....poi, spiego anche l'idea del supporto in compensato con una strofa della canzone.



1. Ritagliate dalla carta da scrapbooking delle strisce di
altezza pari e circonferenza pari a quella delle scatole (2 di
diverso colore per ogni scatola); più un cerchio disegnando
il contorno della base sulla carta. 

2. Con un po' di colla fissate, rivestite l'esterno con una striscia. Inserite
il cerchio all'interno (ritagliandolo un po' se dovesse entrare stretto)
senza bisogno di mettere della colla. Infine, la striscia di rivestimento interno
(anche questa può avere bisogno di essere un po' ritagliata) incollando
se necessario le estremità.
3. Dopo aver rivestito le scatole, ricreiamo il mini-habitat. 

Per il fondo marino: sughero tritato al coltello, colla vinilica e PAZIENZA.

Per le alghe: tagliate un rettangolino di carta verde, fate delle striscioline lasciando

un lato integro, poi arricchiate con l'aiuto della matita. (vedi immagine in alto)
Per le bolle: foratrice da carta, cartoncino avorio spesso e colla
Per la roccia: avvolgete un pezzo di ovatta con la carta da pacchi e incollatela.
(Opzionale)Un pezzetto di un feltrino per i mobili: l'ho attaccato dove verrà posto il pesciolino origami
così risulterà più "3D"

4. I pesciolini origami!Per il pesce Merlino, un quadrato di carta 6x6;
Per il pesce Semola, un quadrato 4.5x4.5 cm. Video tutorial qui, non è affatto difficile!

5. Eccoli qua!I pesci, li ho fissati con un po' di colla sul gommino...
Per quanto riguarda il supporto, ho preso una tavoletta di compensato 50x10 cm circa e lo spruzzata con la vernice trasparente. L'ho dovuto fare per rendere il legno impermeabile e poterci scrivere sopra con un pennarello indelebile, dopo aver segnato con la matita dove volevo mettere le scatole.
Diciamo che ancora è in corso di svolgimento, perché devo escogitare una maniera per fissare bene le scatole al supporto in legno. In ogni caso l'effetto finale è questo e non vedo l'ora di appenderlo in camera!

Con questo post partecipo al Linky Party by CreaFamily:


c'e' crisi


Eleonora


17 commenti:

  1. Assolutamente favolosi..

    Originali, simpatici e divertenti.

    Davvero un bel progetto!

    RispondiElimina
  2. bravissima!
    che lavoro di precisione e originalità!
    isabella

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Quante volte poi ho visto quel cartone!
    Bacio!

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!Io più lo vedo, più penso che è un classico da rivedere soprattutto da grandi...

      Elimina
  4. Stupendosissimo! Meraviglioso! Entusiasmante! Delizioso! Fantastico! LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  5. Che idea meravigliosa! mi sa che faccio "copia-incolla" nel mio pc, così potrò rifarla assieme al mio pargolo, quando sarà un po' più cresciuto! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto carino da parte tua! Salva pure: mi fa molto piacere che qualcuno si cimenti (o si cimenterà) con i miei esperimenti!

      Elimina
  6. Che idea fantastica! Da provare sicuramente col mio bimbo!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, molto molto carino!!
    Laura

    RispondiElimina
  8. Di grande effetto ma decisamente fuori dalla mia portata, non riuscirei ad essere così precisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Anche se non mi definirei mai una persona precisa...vado molto di improvvisazione

      Elimina
  9. Their concept watches take futuristic drawings and produce
    them to life, and also the pieces within their collections always reflect
    creative genius. A  Will this be a wrist watch for everyday use or perhaps for special occasions.
    The gold accents, slightly quirky feel, and durable rubber links put
    a touch with the old school charm on this new
    school timepiece.

    Also visit my page www.ustream.org.uk

    RispondiElimina