venerdì 15 marzo 2013

Muffin al mais dolce

Cimentarmi col salato, non è proprio da me. Non che un bel piatto di pasta non mi faccia venire l'acquolina in bocca, però è tutta una questione di curiosità. Se facessi quel cupcake grondante di cioccolato e burro, come verrebbe? Questa torta se l'arricchissi con delle noci, che sapore avrebbe? 
Questi muffin al mais dolce mi hanno conquistato: di base, si tratta di una ricetta salata ma il sapore rimane più verso il neutro con un dolce profumo di mais. Soffice e spugnoso nella consistenza è ottimo per un brunch: un velo di burro su ogni boccone o il vostro affettato preferito come accompagnamento. 



Ingredienti (15-20 mini muffins) 

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr farina di granoturco fine macinata a pietra (ric. orig 100 gr)
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 gr di latte
  • 2 uova
  • 2 o 3 cucchiai di  miele (eliminatelo per avere un sapore meno dolce)
  • 150 gr di mais dolce cotto a vapore (ric. orig. 200 gr)
  • 50 gr di Asiago grattugiato o altro formaggio non troppo saporito (ric. orig. cheddar)
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva (ric. orig. olio "neutro" cioè un olio più leggero come quello di mais)
Unite tutti gli ingredienti partendo da quelli solidi, poi i liquidi, infine il formaggio e il mais. Ungete una teglia per muffin riempiendo gli stampini per 3/4 e cuocete a 180° per 15/50 minuti. Fateli raffreddare prima di consumarli.

Io ho usato degli stampini in silicone quadrati: un regalo davvero graditissimo per il mio compleanno e al primo test mi hanno subito soddisfatto. La cottura omogenea e la forma della base danno un aspetto davvero invitante ai muffin, no?

Eleonora

1 commento: